La confisca penale prevale sulla liquidazione giudiziale. Possibile cambio di rotta?

31 Agosto 2022

Il D.Lgs. 14/2019 statuisce la netta prevalenza della tutela penale prestata con il sequestro finalizzato alla confisca sulla liquidazione giudiziale, sulla scia delle ripetute pronunce giurisprudenziali della Corte di Cassazione, enucleando tuttavia delle specifiche deroghe a tali principi.

Nel caso di sequestro preventivo ex art. 321 co. 1 c.p.p., disposto al fine di evitare l’aggravamento delle conseguenze del reato (fatta eccezione per le cose la cui produzione, uso e alienazione costituiscano reato), il sopraggiungere di una liquidazione giudiziale fa venir meno le esigenze di tutela penale che dovranno essere fatte valere dal curatore fallimentare.

Tale prevalenza viene meno anche nel caso in cui sia stato disposto un sequestro conservativo, il quale, con l’apertura di una procedura di liquidazione non avrà più ragione d’essere.

Ma l’evidente prevalenza del sequestro preventivo finalizzato alla confisca sulle procedure di liquidazione giudiziale ha ancora vita lunga? Il progetto di riforma dei reati fallimentari della Commissione Bricchetti limiterà tale prevalenza?

2024 - Morri Rossetti

cross